servizi metrologici
Metrologia propone una vasta gamma di servizi applicabili nelle varie fasi di un processo produttivo industriale o di sviluppo prodotto, nei piu’ diversi settori applicativi.
Le soluzioni proposte si avvalgono sia della classica strumentazione a contatto che delle più moderne tecnologie a luce strutturata e laser.
Collaudi e misurazioni 3D
Soluzioni di misura non a contatto ZEISS di ultima generazione per effettuare, in modo semplice e veloce, misurazioni complesse ed accurate su particolari sciolti e attrezzature con verifica dimensionale di misure
Realizzazione di Mesh per confronto CAD
Possono essere impiegate in modalità manuale o automatica all’interno di celle di controllo robotizzate. Sistemi portatili a contatto quali laser tracker e bracci antropomorfi per controllare particolari di piccole e grandi dimensioni e attrezzature di montaggio e saldatura.
Programmazione scanbox e CMM
Esecuzione programmi e programmazione off line, anche in autoapprendimento, su ATOS ScanBox di ultima generazione. Sostituzione degli operatori ScanBox presso clienti in qualsiasi periodo dell’anno.
Programmazione macchine di misura (CMM) con i principali software di misura.
Possibilità di realizzare analisi di misure di precisione in collaborazione con ZEISS
REVERSE ENGINEERING E MODELLAZIONE CAD
Scansione 3D con strumenti ottici o laser rapidi e precisi ed elaborazione dei dati con i principali software CAD (es. Dassault System - CATIA, ZEISS - ZRE e Autodesk PowerShape e Fusion), per la creazione di modelli 2D e 3D allo scopo di replicare o modificare oggetti di svariate dimensioni e per eseguire analisi agli elementi finiti, sia strutturali sia di tipo aerodinamico.
tomografia
Grazie alla partnership con ZEISS, Metrologia può offrire servizi di tomografia computerizzata (CT), che risulta la più fine tecnologia a raggi X perfezionata in anni di ricerca da Zeiss.
Comparazioni 3D reale/nominale CAD, reale/reale e controlli dimensionali: grazie ai controlli non distruttivi è possibile realizzare verifiche senza deformazioni quali analisi spessore parete, controllo assemblati, analisi orientamento fibre.
outsourcing
Metrologia si pone come partner per fornire in outsourcing un servizio di qualità elevata a un costo competitivo: questa modalità operativa permette alle aziende di disporre di personale costantemente aggiornato e strumentazione di ultima generazione, senza investire direttamente ma usufruendo di un servizio con innumerevoli vantaggi.
Specialisti e strumenti a disposizione nei momenti topici della produzione e senza l’incombenza della gestione di un reparto metrologico, con tutto ciò che comporta anche a livello di certificazioni.