settori di competenza

5d772136-a473-4096-915b-4694d50bd79b.jpg

AUTOMOTIVE

Metrologia S.p.A. rappresenta per le industrie del settore un partner affidabile e strategico, con soluzioni metrologiche che offrono un vantaggio indiscutibile nell’ottimizzazione della produttività per mezzo di prove, verifiche di conformità, controlli e validazioni.

 

AEROSPACE

Settore all’avanguardia che richiede specifiche conoscenze e strumentazione di alto livello.

Operiamo in questo ambito da diversi anni, operando su scali aeronautici, attraverso il controllo con Laser Tracker, elementi strutturali e il controllo dimensionale di particolari in materiale composito, lamiera, plastica, effettuando analisi con sistemi a scansione ottica)

a40f605e-dd7f-434f-9bdc-a9d3c769053c.jpg
11457-file.png

ENERGIA

L’ampia gamma di sistemi di controllo a contatto e non a contatto e la vasta esperienza nel settore Energia consente a Metrologia Spa di eseguire controlli specifici sia utilizzando la mesh per un confronto CAD, per la verifica dimensionale di misure geometriche e GD&T, sia per il bilanciamento dei sovrametalli.

NAVALE

La tecnologia di rilievo 3D non contact, laser e luce strutturata, è spesso usata nel settore navale per effettuare rilievi di dettaglio come elementi di arredo, plance, pulsantiere.

L’acquisizione di superfici complesse permette di replicare particolari sulla base di forme esistenti e semplificare le attività di ristrutturazione o di arredo su misura.

Sviluppo di attività di reverse engineering, restituzione dato in formato STL o CAD (Step - Iges), messa in tavola esecutiva, rendering e virtual tour.

1ab1866a-e65a-49d7-8c37-acc648e5a74c.jpg
 
 
 
4de1a960-7f7b-409d-a087-1efd4d03a9ab.jpg

architettura civile e industriale

Le potenzialità dei modelli 3D, sia in formato puntuale che superficiale, sono ormai uno standard anche in ambito architettonico.

Strumenti e Software, atti alla realizzazione di tali modelli, sono impiegati sia nella progettazione ex novo che nelle opere di rifacimento, ammodernamento o

mantenimento (facilita management, property management).

Metrologia può offrire un output a più livelli, in base alla necessità del committente, partendo dalla sola scansione ambientale (terrestre) con strumentazione laser di ultima generazione, fino alla modellazione BIM parametrica e sviluppo di modelli virtuali

PRODUZIONEindustriale

Il controllo della qualità della produzione in tutti gli ambiti industriali è diventato una priorità per ottimizzare le risorse e garantire la qualità degli elementi prodotti.

In tutte le fasi di trasformazione di elementi plastici o di lamiera, nelle fasi di stampaggio o di produzione additiva, Metrologia può fornire un insieme di servizi metrologici versatili, mobili ed integrati, per le analisi delle forme e dimensioni, la verifica dei materiali e la gestione di dati di misura 3D da integrare nei propri processi produttivi.

esempio4_edited.jpg